assetto ruote - Autofficine in Slovenia

assetto ruote - Autofficine in Slovenia

Autolavaggi
LAVAGGIO
Concessionarie
CONCESSIONARIE
Autorivendita
RIVENDITA
Autoricambi
RICAMBI
Autodemolizioni
DEMOLIZIONI
Meccanico
MECCANICO
Gommista
GOMMISTA
Carrozzeria
CARROZZERIA
Specializzate:
Cerchi in lega
cerchi
Tappezzature
tappezzature
Tuning
tuning
Vetri
vetri
Fuoristrada 4x4
4x4
cambi autom.
Elettrauto
ELETTRAUTO
camper
Vai ai contenuti

assetto ruote

Gommisti > guide gommisti
ASSETTO RUOTE E BILANCIAMENTO


Il processo di allineamento è quello di garantire che i pneumatici lavorano in parallelo tra loro e di avere il contatto con la pavimentazione alla corretta angolazione, regolare i rapporti tra i componenti della sospensione, indirizzo e ruote del veicolo.

Sostanzialmente sono tre gli angoli che vengono corretti durante l'allineamento:

Angolo d'incidenza:

Questo angolo è un po 'più difficile da spiegare. Quando si gira il volante la direzione delle ruote si muovono su un perno che è attaccato alla superficie del veicolo.

Un modo più facile per capire è fare l'esempio con carrelli dei supermercati. Quando ci muoviamo in avanti le ruote anteriori sono posizionati dietro il perno che li detiene e indietro quando le ruote si trovano ora di fronte al perno.

Convergenza:

Guardando le ruote dall'alto del veicolo, queste dovrebbero essere parallele, se entrambe puntano verso l'interno quindi si ha convergenza, al contrario sarebbe divergenza.

Equilibratura:

L'oscillazione avviene se pneumatici e cerchi non sono più centrati dalla differenza di peso negli elementi. Questo equilibrio può essere risolto con l'aggiunta di contrappesi sul bordo dei cerchioni, sia all'interno che all' esterno. L'esatta combinazione di due squilibri uno statica e dinamica, come risultato di un pneumatico equilibrato.

Se i vecchi pneumatici presentano una usura irregolare allora la causa può essere un disallineamento. Se i nuovi pneumatici sono montati senza allineare prima le ruote, si presenteranno gli stessi problemi e diminuiranno notevolmente la durata dei pneumatici.

Quando effettuate la manutenzione del sistema di sterzo o sospensione del veicolo è anche necessario effettuare l'allineamento delle ruote.

- - -

Strana sensazione nello sterzo

Se il volante si sente più duro del normale, se il veicolo sta girando più facile da una parte che dall'altra questi possono essere sintomi di un cattivo allineamento.

Se il veicolo tende a caricare su un lato durante la guida.

Se il veicolo non è in equilibrio, cioè ruote anteriori che puntano in una direzione, mentre la parte posteriore rendono in un'altra.

Questi sintomi possono essere dovuti ad un grave problema di allineamento.
Torna ai contenuti