cambiare le gomme - Autofficine in Slovenia

cambiare le gomme - Autofficine in Slovenia

Autolavaggi
LAVAGGIO
Concessionarie
CONCESSIONARIE
Autorivendita
RIVENDITA
Autoricambi
RICAMBI
Autodemolizioni
DEMOLIZIONI
Meccanico
MECCANICO
Gommista
GOMMISTA
Carrozzeria
CARROZZERIA
Specializzate:
Cerchi in lega
cerchi
Tappezzature
tappezzature
Tuning
tuning
Vetri
vetri
Fuoristrada 4x4
4x4
cambi autom.
Elettrauto
ELETTRAUTO
camper
Vai ai contenuti

cambiare le gomme

Gommisti > guide gommisti
QUANDO CAMBIARE LE GOMME ?

Ci sono diversi fattori che determinano il momento di cambiare gli pneumatici al vostro veicolo:

  • E' bene non far mai scendere la profondità del battistrada al di sotto dei 2 mm., il codice delle strada indica già come max i 4 mm per le gomme invernali;
  • Ogni 10.000 km potrebbe essere utile scambiare le gomme tra i due assi anteriori-posteriori, le ruote con trazione hanno un consumo maggiore di quelle che sono trascinate.
  • Non è detto che percorrere più chilometri in autostrada consumano meno le gomme rispetto agli spostamenti nei centri urbani. Le velocità sostenute consumano le gomme più degli stessi chilometri fatti in città a bassa velocità;
  • Fare piccoli spostamenti, di pochi chilometri, non permette alla gomma di riscaldarsi e ammorbidirsi, quindi tale uso è meno usurante. Fare 1 viaggio di molte ore, di 1.000 km, la gomma è sempre calda, morbida e il consumo ne risente, l'usura sarà più rapida.
  • Per quanto riguarda il limite di tempo per chi non usa molto l'auto, si deve considerare generalmente i sei anni dalla data di acquisto, in quanto poi le gomme si induriscono troppo e perdono aderenza anche se hanno ancora profondità di battistrada.
  • La pressione di gonfiaggio è anche importante. Pneumatici sgonfi aumenterebbero notevolmente il loro consumo ed in maniera anomala, oltre ad influire sulla stabilità di guida, stessa cosa vale se la pressione è eccessiva.
  • Se il pneumatico mostra segni di invecchiamento o danneggiamento. Non è possibile prevedere con esattezza la durata di uno pneumatico. La data di produzione non riveste alcuna importanza. Gli pneumatici invecchiano anche se non vengono mai usati o se vengono utilizzati solo occasionalmente.  Numerosi fattori influiscono sulla durata di uno pneumatico, ad esempio la temperatura, lo stato di manutenzione, le condizioni di conservazione e utilizzo, il carico, la velocità, la pressione e lo stile di guida. Questi elementi esercitano una notevole influenza sulla durata di utilizzo che potete aspettarvi.


Torna ai contenuti