Codici pneumatici

COME RICONOSCERE IL MODELLO DI PNEUMATICO?

Le caratteristiche principali di un pneumatico sono determinate dalle dimensioni fisiche, prestazioni, consistenza e data di produzione.

Un pneumatico viene codificato per il suo riconoscimento rapido con una numerazione cosi simile:

255 / 65 R15  97W

Il primo codice 255 indica la larghezza in mm., il 65 il rapporto dell’altezza con la larghezza in %, l’R15 la dimensione del cerchione in pollici (15″ in questo caso), il 97 è il codice di peso massimo (in questo caso 730 kg.) e la W la velocità massima (270 km/h in questo caso).
I codici in rosso sono fondamentali per il solo riconoscimento del pneumatico ai fini dell’acquisto. I codici in nero sono importanti unicamente al fine di rispettare l’omologazione del veicolo. I codici di pneumatico per il quale il proprio veicolo è omologato sono riportati nel libretto di omologazione.
E anche di rilevante importanza decidere quale tipo di pneumatico scegliere in estate ed inverno. In sintesi quindi, quando chiediamo un preventivo al nostro gommista, dobbiamo comunicare il codice del pneumatico e la preferenza tra estivi, invernali, 4 stagioni o di tipo speciale.

Serve una officina gommista? clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *